Antica fortezza del Canavese, restituita alla storia grazie a lungo ed attento restauro, invita ad un percorso a ritroso nel tempo, tra presenze medievali e suggestioni gotiche. Nell’antichità funzionava da fortezza a guardia della piana lacustre di Ivrea e della strada che conduce in Valle d’Aosta. Risale infatti alla metà del XII secolo, ma ha subito nei secoli molteplici distruzioni, riedificazioni e ristrutturazioni, sino ad assumere, nel 1890, con il restauro progettato da Alfredo d’Andrade, l’aspetto che, grosso modo, ha conservato sino ad oggi.
Il Castello di Montalto Dora si presenta quindi come una fortezza arroccata a quota 405 metri sul Monte Crovero con vista sul Parco dei Cinque Laghi di Ivrea in un ambiente di altissimo interesse geologico e naturalistico. Il parco annesso al Castello presenta infatti alcune specie tipiche della flora pedemontana ed essenze arboree quali la quercia, il frassino comune, il castagno ed i ciliegi selvatici.
Oggi di proprietà privata, il castello è parte integrante del borgo di epoca romana su cui sorge ed ha pianta quadrata irregolare con una doppia cinta. Un’alta torre domina la parte interna intorno al mastio, l’annessa cappella, gli ambienti in parte visitabili e il camminamento di guardia.
TCI – Piemonte – Touring Club Italiano