Museo del Territorio è posto all’interno della Torre Ferranda ed è la sede ideale per introdurre i visitatori ai luoghi di interesse culturale e ambientale delle Valli Orco e Soana. Il museo si sviluppa tematicamente nei piani interni.
Il primo livello inquadra l’aspetto geografico e le risorse naturali del territorio, che comprende parte del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Al centro della sala troneggia un grosso maschio di stambecco tassidermizzato.
Al secondo livello il tema principale a cui sono dedicati i cartelli è la descrizione sintetica della storia delle Valli Orco e Soana dalla preistoria fino ad oggi.
Altri pannelli sono dedicati alla storia dell’edificio che ospita il museo ed alla decrizione dell’intervento di restuauro effettuato.
Il terzo livello, dedicato alle tradizioni ed alla cultura materiale, ospita, in grosse teche di vetro, una mostra sugli attrezzi e sui prodotti della lavorazione artigianale del rame, una delle componenti più preziose e tipiche della cultura materiale delle Valli.
La visita al museo si conclude sulla sommità della torre, uno spazio aperto da cui si può osservare un ampio e spettacolare panorama i cui punti di maggiore interesse geografico sono segnalati da quattro targhe per l’orientamento.
La posizione strategica di Pont Canavese si riflette sulla Torre Ferranda e sul Museo che diventano un punto di partenza per la visita del territorio stimolando il visitatore verso la scoperta delle aree, del paesaggio e delle antiche culture.
CMT – Cultura materiale: Musei ed Ecomusei – Città Metropolitana di Torino
EDC – Montagna Nascosta – Edizioni del Capricorno
TCI – Piemonte – Touring Club Italiano – Guide Verdi d’Italia