0.000
Informazioni di contatto
Informazioni Dettagliate

La Toma d’Alpeggio è un formaggio a latte vaccino crudo, intero o parzialmente scremato, a pasta molle o semidura e di media stagionatura dei territori montani della provincia di Torino. La forma è cilindrica a facce piane e scalzo leggermente arrotondato. La crosta è liscia, di colore grigio-paglierino oppure leggermente ocra. La pasta è di colore giallo paglierino con occhiatura minuta, poco abbondante e ben diffusa, abbastanza morbida come struttura. Il sapore è dolce di latte nelle più giovani, abbastanza intenso e alcune volte più sapido in quelle più stagionate.

I riferimenti storici che testimoniano la presenza della Toma d’Alpeggio sono tantissimi e spaziano dalle gabelle, agli elenchi degli acquisti delle derrate alimentari delle famiglie nobili alle statistiche economiche dei secoli passati.

La Toma d’Alpeggio si gusta prevalentemente consumata al naturale al fine di poter apprezzare al meglio quei sentori aromatici conferiti prima al latte e poi al formaggio dal consumo di erbe e fiori di montagna da parte delle vacche. In cucina si prestano meglio le forme meno stagionate in quanto le forme molto stagionate, quando vengono fuse, assumono un sapore persin troppo intenso e talvolta tendente all’amarognolo.

Menzionato da

REG – Prodotti Agroalimentari Tradizionali – Regione Piemonte