0.000
Informazioni di contatto
Informazioni Dettagliate

Gli agnolotti sono una pasta fresca con ripieno, che si distingue per ricchezza, varietà e sapidità a seconda delle zone di produzione. Gli agnolotti hanno una caratteristica forma quadrata.
La sfoglia è ottenuta con farina di frumento, uova, sale ed eventualmente Grana Padano. Il ripieno contiene arrosto magro di vitello, uova, Grana Padano, sale e pepe, noce moscata ed eventualmente spinaci o erbette o cavoli.
Altre ricette, invece, prevedono per il ripieno un arrosto misto composto da maiale, da bovino e da coniglio (o, talvolta, da pollo). In alcune località, l’arrosto è sostituito da un brasato di solo manzo. Gli agnolotti di “Pom Matan”, tipici di San Sebastiano Po, sono simili agli agnolotti di carne per quanto riguarda pasta e lavorazione, ma la particolarità sta nel ripieno che è a base di mele “Pom Matan” (un’antica varietà di mela locale) cotte al burro con salsiccia fresca di suino a cui vengono aggiunti formaggio Grana Padano, pane pesto, uova, noce moscata.

Per quanto riguarda gli “agnolotti di Pom Matan” esistono testimonianze orali delle persone anziane locali e documentazione scritta, almeno a partire dal 1989, anno in cui la Pro Loco di San Sebastiano Po ha istituito la Sagra omonima che viene celebrata la seconda domenica di Settembre.

Gli agnolotti possono essere lessati in brodo di carne oppure cotti e conditi con burro fuso e salvia, con sugo di arrosto o con sugo di brasato, o, seguendo un’antica tradizione, immersi in un bicchiere di vino rosso corposo.

Menzionato da

REG – Prodotti Agroalimentari Tradizionali – Regione Piemonte