0.000
Informazioni Dettagliate

Carlo Bonatto Minella (Frassinetto, 10 agosto 1855 – Frassinetto, 6 giugno 1878) è stato un pittore italiano.

Carlo Bonatto Minella nacque il 10 agosto 1855 a Frassinetto, da una famiglia di agricoltori. Sopravvisse al vaiolo, che lo colpì nella giovinezza.

Sostenuto da due sacerdoti, maestri della sua scuola primaria, Carlo fu introdotto ai primi studi. Fu, poi, ammesso gratuitamente all’Accademia Albertina.

Tra i suoi maestri ebbe i pittori Francesco Gamba e Andrea Gastaldi. All’Accademia si distinse tra gli altri giovani allievi; nel 1870 venne premiato per una sua copia a carboncino della Madonna della seggiola di Raffaello.

Le tematiche delle sue opere si evolvevano in parallelo alla tecnica pittorica, e da una iniziale predilezione per dipinti di argomento religioso passò progressivamente a soggetti classicheggianti e alla ritrattistica. Si avvicinò inoltre all’orientalismo, che in quegli anni riscuoteva un notevole successo in Europa.

Nel 1876, a 21 anni, vinse con il dipinto Andrea Vesalio che studia anatomia il premio triennale conferito dall’Accademia Albertina. L’anno successivo la tela venne esposta alla Società Promotrice di Belle Arti di Torino, ed è oggi parte delle collezioni permanenti dell’Accademia.

Si ammalò e morì di tubercolosi il 6 giugno 1878, a Frassinetto, nella casa paterna.